> Qui trovi proposte di spettacoli di Musica Medievale e Rinascimentale
___________________________________________________________

L'ensemble è formato da vari musicisti, in base al repertorio che si desidera presentare al pubblico e alla disponibilità ricettiva dell'organizzazione.
L'esecuzione viene affrontata con strumenti che sono copie ricostruite dalle iconografie.
Strumenti usati:
Liuto medievale a quattro e cinque ordini di cori, oud (liuto arabo), quinterna, chitarra moresca, Tamburelli, darbuka.

Musica Medievale

Nell'ambito della musica medievale presentiamo una lettura di liriche amorose, cavalleresche e cortesi e "una partita a scacchi" di G. GIACOSA. Gli spettacoli proposti vengono fatti di solito in costume, con la possibilità di avere altri personaggi di contorno.
___________________________________________

Folet d'la margaMusici e giocolieri

Il gruppo nasce nel 1994 dalla ricerca storica di documenti musicali raccolti in manoscritti, trattati ed iconografie dell’epoca medioevale da parte di alcuni appassionati di cultura medievale.
Nascono come compagnia di spettacolo ricercando nella freschezza del contatto col pubblico la fonte del primo teatro medievale basato sulla commedia all’improvvisa. La musica viene intesa nella sua dimensione popolare in quanto elemento essenziale della cultura medievale convogliando il tutto in uno spettacolo di strada (o di corte) che unisce musica (anche concertistica) e giocoleria.
Il contesto nel quale il Gruppo opera è quello delle rievocazioni storiche, banchetti, convivi e manifestazioni teatrali di strada e non; gli spettacoli, sia a tema storico che fantastico, hanno valore non solo rappresentativo ma, a seconda del contesto, anche interattivo con il pubblico (vengono create coreografie medioevali utilizzando danze dell’epoca e coinvolgendo direttamente lo spettatore).
Vengono realizzati spettacoli anche con l’utilizzo di trampoli, attrezzi infuocati e coreografie varie accompagnati immancabilmente da strumenti musicali di liuteria e attrezzatura di giocoleria filologicamente correnti: per il ‘500 vengono rappresentati anche giochi del periodo.
Il repertorio vuole raggiungere il fine di divulgare musiche e canti sacri e profani a partire dall’anno mille al ‘500: i costumi usati durante le rappresentazioni sono frutto dello studio e del lavoro di ogni componente che ha creato in autonomia ogni singolo particolare pensato alla caratterizzazione del singolo personaggio.
Il gruppo inoltre collabora con artisti esterni che apportano esperienze differenti e che arricchiscono il bagaglio culturale e permettono di rendere sempre più conosciuto e apprezzato il mondo dell’artista da strada del medioevo oltre che quello di corte rinascimentale.
Alcuni spettacoli proponibili sono:

  • CAMMINAR CONTANDO, versione itinerante e teatro di strada ..... siam saltimbanchi e ciarlatani, ci rallegriamo e trastulliamo al battito delle vostre mani che lo gentil pubblico vorrà accordare se il buon umore saprem portare ..... seguiteci orsù ne li nostri viaggi, il nostro fare vi porterà spasso. Conoscerete sia buona musica che gran fracasso, unitevi a noi che pazzi non siam bensì gran saggi.

  • CUM LAUDE ET FOCO, un percorso che porta il pubblico dTrampolierial sacro al profano, unendo musiche del Cammino di Santiago allo spettacolo del fuoco, giocolato in un’estasi tra buio, scintille e colori......

  • SCACCO AL TEMPO, spettacolo di trampoli e musica ove il tempo che si ferma lascia spazio alla finta realtà del sogno.......

  • CHOMINCIAMENTO DE FOCO, spettacolo di giocoleria notturna, effetti di luce e trampoli.
    Gli attrezzi infuocati e luminosi, in un susseguirsi sempre più animoso, all'incalzare delle ritmiche e delle melodie, disegnano nello spazio scenografie in movimento e trascinano lo spettatore alle involuzioni del tempo che passa, richiamando l'immaginario notturno dell'età di mezzo.

  • JULLARIA, tra lazzi e sollazzi li jullari diventan pazzi.
    Voi gentil donzelle e nobili messeri sarete coinvolti in battute degne di cavalieri.
    La musica battente farà da sfondo a lo jullar sfottente, magie, armonie e melodie saranno díispirazione a le nostre.... e le vostre fantasie.

__________________________________________

 “Fugge ‘l tempo”. L’alternarsi delle stagioni e la concezione del tempo per l’uomo del medioevo.
Organico: arpa, liuto arabo, voci, percussioni

Attori in costume medievale.“Mar del Nord”. Canzoni originarie dell’area nordica: inni, canzoni e ballate, provenienti da antichi manoscritti islandesi, finlandesi, inglesi, tedeschi e dalla tradizione popolare bretone ed irlandese.
Organico: arpa, liuto arabo, voci, percussioni

“Concerto di musica celtica e popolare”: brani antichi e popolari dell’area celtica: dal nord Italia all’Irlanda.
Organico: arpa, liuto arabo, voci, percussioni, ghironda
__________________________________

“Peregrinatio divina “: laudi, càntigas e musiche sacre dal X al XIV secolo.
Organico: arpa, flauti diritti, liuti, voci, percussioni

“I trovatori, i Minnesanger, i trovatori inglesi”: brani dei più famosi trovatori tedeschi, francesi ed inglesi. Tra gli altri Adam de la Halle, W. Von Rugen, O. von Wolkenstein. W. von der Vogelweide, B. de Ventadorn. Una carellata lungo l’evoluzione musicale dal X al XIV secolo, dalla monodia gregoriana alla polifonia dell’Ars Nova.
Organico: arpa, flauti diritti, liuti, voci, percussioni

“Vitia capitalia”: gola, avarizia, accidia, superbia, lussuria, invidia, ira. I sette peccati capitali nella musica di medioevo e rinascimento.
Lo spettacolo è proposto in diversi allestimenti:
- tre musicisti
- cinque musicisti

Durante i concerti i brani eseguiti (in abiti di scena) vengono brevemente introdotti e collocati storicamente. A richiesta, insieme al programma di sala, possono essere forniti i testi dei canti.

Per esecuzioni all’aperto dei programmi di musica medievale e rinascimentale potrebbe essere necessario l’utilizzo di strumentazione per l’amplificazione, non compreso nei costi indicati.

_______________________________________________
Per ulteriori informazioni artistico@lincantoarmonico.com


L'incanto armonico - HOME PAGE

Informati sulla normativa ENPALS... Visita il sito ufficiale della SIAE !
Invita un violino al tuo matrimonio...