Il possibile lo facciamo sempre, l'impossibile ci proviamo... per i miracoli ci stiamo attrezzando...

Alberto Braghini, pianoforte - Rhuedy Magri, violinoRhuedy Magri diplomatosi in violino presso il Conservatorio di Brescia, sez. staccata di Darfo Boario Terme, fin dagli ultimi anni del corso degli studi partecipa a numerose manifestazioni musicali sia in veste di orchestrale sia di componente di diversi gruppi da camera. Dopo aver superato le selezioni nazionali, acquisisce il diritto di far parte della prestigiosa Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole (FI), con la quale compie numerose tournèe in Italia ed all’estero sotto la direzione di importantissimi direttori quali Riccardo Muti, Giuseppe Sinopoli, Alessandro Pinzauti, Angelo Faja.
    Si è esibito in orchestra e con gruppi da camera in notissime sale da concerto e teatri quali l’Auditorium S. Cecilia in Roma, il Teatro Bellini di Catania, la Sala “G. Verdi” di Milano, l’Auditorium RAI di Torino, il Teatro dei Filarmonici di Verona, il Teatro comunale di Firenze, l’Auditorium della Radio-Televisione Slovena.
    Ha partecipato ai corsi per orchestra e musica da camera di Giuseppe Prencipe (spalla del Teatro S. Carlo di Napoli e dell’orchestra di S: Cecilia) di Milan Skampa (viola del quartetto Smetana di Praga) di Franco Mezzena (solista internazionale).

 

Alberto Braghini dopo aver conseguito la licenza di teoria e solfeggio all’età di 11 anni presso il Conservatorio di Lucca, si diploma in pianoforte nel 1992 con il M° Massimo Cotroneo presso il Conservatorio di Brescia (Sez. staccata di Darfo Boario T.). Ha seguito corsi di perfezionamento in pianoforte con il M° Luciano Lanfranchi e in musica da camera con i maestri Mezzena, Borgonovo, Balint. Ha collaborato a trasmissioni televisive del gruppo Mediaset e radiofoniche per la radio della Svizzera Italiana.
    Si è da sempre dedicato alla musica da camera, suonando in varie formazioni con le quali ha ottenendo brillanti risultati a concorsi nazionali ed internazionali, esibendosi in concerto nelle principali città italiane.
    Inoltre è fondatore e pianista del Caffè Concerto ‘900, gruppo musicale che propone rielaborazioni di temi e materiali appartenenti ad un repertorio propriamente classico, ma anche esecuzioni di brani d'ascolto e da intrattenimento, secondo la tradizione interpretativa del Caffè Concerto. Si è esibito, con questa formazione, nelle maggiori località turistiche italiane e a Lugano, negli studi della RTSI (Radio Televisione Svizzera Italiana), in diretta radiofonica.
    E' regolarmente invitato da 13 anni ad allietare la cena di gala della manifestazione “Vienna sul Lago” - Gran Ballo delle Debuttanti, che si è tenuta fino al 2008 al Regina Palace Hotel di Stresa e dal 2010 alla Reggia di Venaria Reale (TO).
    Musicista versatile, si è da sempre interessato anche agli aspetti organizzativi del mondo musicale, frequentando il corso FSE per “addetti all’industria musicale” organizzato dall’Istituto Superiore di Musicologia di Milano ed il corso triennale per Operatori Musicali del CDPM di Bergamo.
    È inoltre docente di pianoforte presso la Scuola Media statale ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo di Lovere (BG) e presso la scuola di musica “I Piccoli musici” di Casazza (BG).
    Ha partecipato ad alcune registrazioni discografiche, tra cui una per l’etichetta Stradivarius con il Coro di Voci bianche dei “Piccoli Musici”,
giudicata dalla rivista francese “Repertoire” il miglior disco di Natale dell'anno 2000. Ha collaborato con l’Orchestra di Fiati di Soncino (CR) e collabora tuttora con numerose orchestre di fiati delle province di Bergamo e Brescia.
    Ha una intensa attività concertistica come accompagnatore di cantanti. E' pianista stabile della Compagnia "Il magico Baule" diretta dal tenore Marcello Merlini, con la quale si è esibito in centinaia di località italiane tra cui, nel 2011, il Teatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS).
    Si è esibito nel 2010 e nel 2012 presso il Teatro Reina Sofia di Zuera in Spagna.
    Nel dicembre 2016 è in scena con il Coro de “I Piccoli Musici” allo Zofin Palace di Praga (Repubblica Ceca).
    Nel luglio 2017 ha accompagnato in diretta su RAI 1 la Santa Messa celebrata a Ponte di Legno (BS) dal Vescovo Luciano Munari di Brescia.

___________________________________________________________


L'incanto armonico - HOME PAGE

Informati sulla normativa ENPALS... Visita il sito ufficiale della SIAE !
Invita un violino al tuo matrimonio...